328 002 1848 info@apsfabbriasinara.it

Asinara

La Storia dell’isola

L’Asinara è un’isola del mar Mediterraneo, situata fra il Mar di Sardegna a ovest, il Mare di Corsica a nord e l’omonimo golfo a est; a sud è separata dalla piccola Isola Piana da uno stretto canale navigabile, il cosiddetto Passaggio dei Fornelli. Fa parte del comune di Porto Torres, in provincia di Sassari.

Ha una superficie di 50,9 km². Gli ultimi residenti civili, antecedenti all’istituzione della colonia penale, abbandonarono l’isola nel 1885; alcuni si trasferirono nell’area dove oggi sorge il paese di Stintino (comune autonomo dal 1988, fino ad allora frazione di Sassari), da loro stessi costruito, situato sul prospiciente promontorio di Capo Falcone.

Morfologicamente è montuosa, con coste alte e frastagliate, tra le quali si inframmezzano spiagge e una vegetazione caratterizzata dalla macchia mediterranea, scarsamente alberata per l’attività umana e la mancanza di corsi d’acqua o laghi. L’accesso all’omonimo Parco nazionale dell’Asinara è libero, con i servizi di visita effettuati da operatori autorizzati dal Parco stesso.

Scultura Asinara | APS FABBRI ASINARA
Centrale Asinara | APS FABBRI ASINARA

Geografia dell’Isola

Ha un’estensione di 50,90 km² e questo ne fa la quinta isola italiana per estensione (escludendo Sicilia e Sardegna) e la terza sarda, dopo Sant’Antioco e San Pietro. È situata nella parte più occidentale del settentrione sardo, a mo’ di spartiacque tra il Mar di Sardegna e il Golfo dell’Asinara. La sua larghezza è assai variabile e va da 290 m, nel punto più stretto a 7 km in quello più largo. Il suo perimetro costiero raggiunge i 110 km. La vegetazione è prevalentemente arbustiva con l’unica eccezione di Elighe Mannu, in cui vi è la presenza di numerosi lecci.
L’isola ha carattere prevalentemente collinare, con punte che arrivano a 408 m, come Punta della Scomunica nella parte settentrionale dell’isola, altri rilievi si stagliano nella parte meridionale, col picco massimo della punta Maestra di Fornelli, 265 m. Le poche zone pianeggianti si insinuano tra il blocco settentrionale (la piana di Campu Perdu) e quello meridionale, come la Piana di Fornelli. La conformazione costiera è varia, nella parte occidentale è alta e frastagliata, nella parte orientale più bassa, con l’interruzione di alcune spiagge. Sono inoltre presenti alcuni bacini artificiali per contenere le acque dolci. La conformazione rocciosa, infine, è prevalentemente scistosa, troncata da alcuni massicci granitici come Fornelli. L’isola è interamente parte del Parco nazionale dell’Asinara e dell’area marina protetta internazionale, nota come Santuario per i mammiferi marini.

Ti servono Informazioni? Contattaci!

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.